FANDOM

Icona Rosa.png
La Rosa è un fiore con una certa importanza
Rose nella Grotta della Cascata.png

La fioritura delle rose.

che si può trovare a Rapture. E' un oggetto necessario per conseguire un obbiettivo, un oggetto collezionabile e un elemento narrativo nei vari giochi della serie Bioshock.

StoriaModifica

Le rose vennero portate a Rapture quando la città fu fondata. Come altre piante, contribuirono al rifornimento di ossigeno per la città sottomarina. Durante la ricerca degli effetti sul miglioramento genetico delle piante nell'Arcadia, la botanica di fama mondiale Julie Langford ha studiato una specifica cultivar di rosa, la Rosa Gallica officinalis.

Proprio come in superficie, le rose furono uno speciale simbolo emotivo a Rapture. Una rosa era il regalo di Billy Parson per una delle Sorelline che aveva visto. Mentre la maggior parte della popolazione di Rapture considerava le bambine come degli abomini, alcuni come Billyle vedevano ancora come umane. Nonostante i suoi sforzi la rosa non raggiunse mai la Sorellina in questione, dato che il Big Daddy che ha cercato di portargliela è rimasto schiacciato dalla caduta di alcuni detriti, mentre il parco veniva inondato da Stanley Poole.

BioshockModifica

Illustrazione botanica Rosa Gallica.png

Immagine della Rosa Gallica nel Laboratorio della Langford.

Le rose vengono indossate come accessori dalle ricombinanti Baby Jane e da Sander Cohen.

Dopo che Andrew Ryan diffonde una tossina erbicida che uccide tutta l'Arcadia, la Langford scopre una possibile svolta per la sua ricerca sul resuscitare le piante morte. Per provare la sua teoria rivoluzionaria, aveva bisogno di un fiore di Rosa Gallica. Dopo aver trovato Jack all'ingresso del suo laboratorio, lo incarica di recuperare un bocciolo da un cespuglio vicino alla Grotta della Cascata. Mentre la maggior parte delle piante è appassita a causa del veleno nell'aria, la Rosa Gallica è riuscita a sopravvivere. Dopo aver ricevuto la rosa, trova una conferma alla sua teoria e fa una nota degli ingredienti che la soluzione richiederebbe per essere completa.

DLC Challenge RoomsModifica

Appaiono due dozzine di rose nel DLC Challenge Rooms di Bioshock. Trovare le molteplici rose nascoste in ciascuna delle sfide assegnerà al giocatore il Trofeo "Collezionista".

La Prima in SquadraModifica

Ci sono quattro Rose nascoste in tutto il poligono di tiro di Rapture. Le loro posizioni sono:
Icona Rosa-Bersaglio.jpg
  1. Sulla scrivania nella reception.
  2. Appesa al soffitto della Sala Macchine; una volta acquisito Dardi Criogenici 3 attirare il Buttafuori vicino a una delle zone più elevate, congelarlo, e saltargli sopra. Da qui, il giocatore dovrebbe essere in grado di raggiungere la rosa.
  3. All'interno della Torretta Lanciarazzi centrale; una volta che il Big Daddy a guardia della Sorellina è morto, cercare nel suo cadavere per cercare un Lanciagranate e dieci granate a frammentazione. A questo punto distruggere la torretta e buttarla di sotto, dove il giocatore può cercare per la terza rosa.
  4. Dietro una porta segreta nella Sala Macchine; si apre quando il Buttafuori si trova sulla piastra di pressione. Attirarlo sulla piastra con Bersaglio e correre verso la Sala il più rapidamente possibile. Afferrare la Rosa prima che il Buttafuori scenda giù dalla piastra.

Una Scioccante Sequenza di EventiModifica

Ci sono dieci Rose nascoste per tutto il Rapture's Gran Carnival. Le loro posizioni sono:
Icona Rosa-Elettroscarica.jpg
  1. Sulla parte superiore del vano dell'ascensore; dal livello più alto della stanza della ruota panoramica, saltare sopra l'ascensore mentre si alza, per poi raggiungere la Rosa. Questo è più evidente quando passa per il primo piano. Se il giocatore aspetta troppo e l'ascensore passa oltre, tornare al piano inferiore e suicidarsi. Il giocatore si rigenererà nella Camera della Vita nella parte superiore del palco, permettendogli di riprovare.
  2. Dove il giocatore ha trovato la prima Rosa, colpire l'interruttore per chiamare l'ascensore. Scendere a un livello nascosto tra il terzo e il secondo piano contenente un cadavere e la seconda Rosa.
  3. All'interno del bagno degli uomini, sopra a un grande cartellone che dice "Scegli il tuo plasmide! Evolviti oggi!».
  4. Dietro il cancello sul retro del Rapture Records.
  5. All'interno della Condotto delle Sorelline appena dentro l'ingresso del Gran Carnival.
  6. All'interno del tubo Pneumatico nel freezer; rimanere al livello inferiore e guardare in alto nel tubo per vedere la Rosa.
  7. Nel barile del gioco dove si possono lanciare le palline nelle botti.
  8. Far scoppiare il palloncino in basso a destra del cadavere nel gioco dei palloncini per rivelare la successiva Rosa.
  9. Appeso all'insegna dello stand dello Chardonnay Zimmerman - saltare per raggiungerla.
  10. All'interno di un ingranaggio della ruota panoramica; dopo aver girato la ruota per sette volte, il motore della ruota panoramica prenderà fuoco ed esporrà una rosa all'interno di uno degli ingranaggi vicino al comando di accensione della ruota.

Mondi di DoloreModifica

Ci sono otto Rose nascoste in tutta l'Arena di Combattimento di Rapture. Le loro posizioni sono:
Icona Rosa-Forza Bruta.jpg
  1. Nella Camera n°1 nel piano tra le due stazioni meccaniche al centro della stanza più vicina alla Stazione Salute rotta.
  2. Nella camera n°2 all'interno di una crepa nel pavimento parzialmente affondata vicino all'ingresso. Il giocatore deve accucciarsi per vederla.
  3. Nella camera n°3 sotto la panchina vicino alla Power to the People.
  4. Nella camera n°4 sepolta nel ghiaccio alla destra del Pannello di Arresto Robot rotto, dove il Ricombinante Guerriero vi aspetta.
  5. Nella camera n°5 dietro una lamiera appoggiata contro il muro, sotto le scale a sinistra della Stazione Salute. Il giocatore deve salire le scale fino al pianerottolo sopra di essa. Vi è una zona dove la ringhiera è caduta, appena passato l'angolo della parte superiore della sezione di scale sopra questa Rosa. Prendere la rincorsa e saltare per atterrare dentro l'area con la Rosa.
  6. Nella camera n°6 tra il muro e il bunker a destra del Condotto delle Sorelline.

Bioshock 2Modifica

Ucciso in servizio.jpg

La rosa non arrivò mai alla bambina.

Come il Soggetto Delta entra nel Dionysus Park, si trova la porta del deposito seminterrato chiusa. Il Diario contenente il messaggio di Billy destinato alla Sorellina e il codice per la porta si trovano più avanti. Una volta entrato nella stanza, Delta ritrova il diario di Ryan Il tempo della Lamb è finito, una macchina Power to the People, e una confezione regalo contenente una rosa. A differenza del primo gioco qui la rosa non serve a nulla e quindi è più probabile che fosse utilizzata per arricchire la narrazione della storia del gioco.

Mentre Delta ha il controllo su una Sorellina nell'Esterno della Persefone, si scopre che a causa del condizionamento mentale di Suchong le bambine vedono i cumuli di macerie sparsi per tutta la città come cespugli di rose e le pozze di sangue come petali di rosa, il che è confermato da Suchong in un Audio Diario rimosso.

Bioshock 2 MultiplayerModifica

Le Rose, come la Rosa Gallica, si possono trovare sulle mappe dell'Arcadia e del Farmer's Market. Non possono essere utilizzate come oggetti usabili, ma possono essere raccolte in modo casuale come gli altri oggetti con Telecinesi per essere lanciate contro gli avversari. Piccole varianti delle rose possono essere trovate attraverso le mappe di Mercury Suites e il Farmer'ss Market.

CuriositàModifica

  • Al momento di prendere la Rosa dalla Torretta Lanciarazzi nella versione per PlayStation 3 del contenuto, un'icona/immagine di una rosa apparirà nell'inventario della torretta. Tuttavia, nella versione Xbox 360, l'icona dell'immagine sarà una mela, come quella dello slot aggiornamento EVE.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale