BioshockModifica

Nella città di Rapture si potranno trovare diversi plasmidi, per lo più in vendita nei vari distributori Gatherer's Garden presenti nella città. I plasmidi sono modificatori genetici in grado di far sviluppare al personaggio abilità uniche e sovrumane (come sparare una saetta elettrica da una mano oppure dar fuoco ad una persona con un semplice schiocco di dita). Ogni plasmide ha un costo più o meno elevato di eve e comprando una versione migliorata, si incrementa la potenza e la quantità di danni inflitti. I plasmidi sono usati per lo più come arma offensiva. I plasmidi trovati in Rapture potranno essere utilizzati subito senza costi aggiuntivi di ADAM.

  • Elettroscarica: È il primo plasmide ottenuto nel gioco. Scaglia una saetta elettrica contro il nemico, che resterà paralizzato per un certo periodo di tempo. Potenziare questo plasmide significa aumentare i tempi di paralisi. Elettroscarica torna particolarmente utile per mandare in cortocircuito le torrette e le telecamere, così da poterle aggirare con più tranquillità. Inoltre se il nemico ha i piedi in acqua, l'elettricità causa danni molto elevati. Questo plasmide trova utilizzo nello scardinamento di porte in cortocircuito.
  • Incenerimento!: Con uno schiocco di dita, il nemico prende immediatamente fuoco, subendo danni protratti nel tempo, oltre che dimenarsi nelle fiamme. I ricombinanti colpiti da questi plasmidi cercheranno di spegnere le fiamme, buttandosi in pozze d'acqua (quindi diventando vulnerabili ad Elettroscarica). Pozzanghere d'olio potranno essere colpite con questo plasmide in modo da formare un vero muro di fiamme. Potenziare tale plasmide implica danni maggiori delle fiamme. Questo plasmide è in grado di sciogliere blocchi di ghiaccio che ostruiscono il cammino, o di liberare i ricombinanti congelati.
  • Telecinesi: Con questo plasmide si è dotati del potere di sollevare e lanciare con forza gli oggetti. Risulta particolarmente utile quando si affrontano i Nitro ricombinanti, visto che offre la possibilità di afferrare e rilanciare le loro granate, vanificando così i loro attacchi.
  • Dardi criogenici: Dalla mano parte un raggio gelido che trasforma il nemico in una statua di ghiaccio. Il nemico congelato può essere attaccato. Sulla barra salute del ricombinante appare anche una barra del ghiaccio che, se esaurita, provoca la rottura della statua e la conseguente morte instantanea dell'avversario. Ciò però causa l'impossibilità di ricerca di oggetti nel corpo del nemico (essendo esso ridotto in frantumi). Se usato contro un meccanismo aggirabile, il flusso elettrico risulterà diminuito dando più tempo al giocatore per l'aggiramento. Colpendo una porta, invece, i tempi d'apertura di quest ultima saranno più lunghu. Potenziando questo plasmide, i tempi di congelamento sono più lunghi.
  • Infuria: Nella mano si forma un globo rosso che può essere lanciato contro i nemici. I ricombinanti colpiti dal globo saranno soggetti ad una furia omicida e attaccheranno i propri alleati. Utile conto i gruppi quando serve un diversivo. Non funziona contro i Big Daddy o contro i ricombinanti che ti attaccano singolarmente.
  • Bersaglio: Con questo plasmide si può creare una immagine residua che funge da esca. I ricombinanti e i Big Daddy vedendo l'immagine continueranno ad attaccarla fino a quando non scomparirà. Funziona anche in mezzo ad una battaglia, i ricombinanti smetteranno di attaccare Jack e attaccheranno la copia.
  • Ipnotizza Big Daddy: Nella mano si forma un globo verde utilizzabile contro i Big Daddy. I Big Daddy colpiti diventeranno amichevoli verso il protagonista e combatteranno al suo fianco finche l'effetto dell'ipnosi non svanisce. Ipnotizzare un Big Daddy con una sorellina comporta l'impossibilità di prenderla (almeno finche tale sorellina non trova un altro protettore). È un plasmide donato dalle sorelline che il giocatore ha scelto di risparmiare. Potenziare questo plasmide implica più tempo di ipnosi.
  • Attira sicurezza: Nella mano si forma un globo blu utilizzabile contro i nemici. I nemici colpiti dalla sfera attireranno l'attenzione delle telecamere e torrette vicine (aggirate e non) che subito interverranno contro l'avversario colpito.
  • Trappola vortice: Grazie a questo plasmide si possono creare delle "mine" che, quando vengono calpestate dai nemici, fanno volare in aria la vittima (vista la mole, i Big Daddy vengono danneggiati ma non volano). I nemici in aria sono vulnerabili ad altri attacchi. È un plasmide potenziabile (incremento danni vortice).
  • Sciame: La mano diventa un nido di vespe killer che a comando possono avventarsi sul nemico, che rimmarrà distratto e danneggiato, se non ucciso. Una volta che l'avversario è sconfitto, lo sciame andrà a cercare un altro avversario. Potenziando tale plasmide, aumenta il danno e l'aggressività delle vespe.
  • Colpo Sonico : Questo plasmide permette al giocatore di scagliare lontano i nemici con una potente raffica di vento, causando loro ingenti danni. Potenziandolo si ottengono spinte più potenti e ovviamente danni maggiori. Particolarmente utile per abbatere facilmente i fastidiosissimi ricombinanti Houdini, che messi al tappeto non potranno teletrasportarsi, rendandoli così vulnerabili ai nostri attacchi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale