FANDOM

Insegna Persefone
"In una società utopica non dovrebbe essere necessaria una prigione politica, no? Bè, se sei in affari da quanto lo sono io, impari in fretta a leggere il nome giusto tra le scritte sui muri"

- Augustus Sinclair.

La Persefone (o, per intero, Colonia Penale Persefone) era il campo di concentramento di Rapture, una prigione costruita da Augustus Sinclair come favore per Andrew Ryan. Si estende su due livelli, l'Esterno e l'Interno della Persefone. Il carcere è sospeso su una fossa oceanica profonda chilometri alla periferia della città, costruita in una caverna sotto la Fontaine Futuristics.

Storia Modifica

Ingresso all'inferno

L'ingresso della Persefone.

Nei primi giorni della costruzione di Rapture, quando la piattaforma di zavorra venne ormeggiata sul fondo dell'oceano, i lavoratori che operavano sulle fondamenta scoprirono un'enorme caverna nella roccia. Sinclair vide le possibilità di tale scoperta e acquistò i diritti per questo spazio che nessuno voleva. Ha poi pagato le poche persone che sapevano a dimenticare che la grotta era mai esistita. Attraverso ulteriori esplorazioni Sinclair scoprì che il sistema di grotte si estendeva in una scogliera sul bordo di una fossa oceanica. Alla fine, Persefone venne ampliata fino a stare direttamente sotto la Fontaine Futuristics, una posizione strategica rispetto al più grande cliente della Sinclair Solutions

Anche prima della guerra civile di Rapture, la struttura ha ospitato molte persone che Ryan dichiarò non idonee per la sua società. Una di queste, la nota psichiatra Sofia Lamb, venne imprigionata in quanto le sue filosofie altruistiche cominciarono ad essere troppo popolari tra le classi ricche e povere. Augustus Sinclair, sempre opportunista, approfittò della perizia psichiatrica della Lamb cominciando ad usarla come una terapeuta per gli altri detenuti sperando di renderli così più docili. Il piano gli si sarebbe però ritorto contro, in quanto la Lamb utilizzò questa libertà per avere una notevole influenza sulla popolazione carceraria (fra cui lo stesso direttore, Nigel Weir).

Dopo l'alba dell'industria dei plasmidi, Sinclair iniziò ad affittare i detenuti come soggetti di prova degli esperimenti condotti prima dalla Fontaine Futuristics e in seguito dalla Ryan Industries. Molti prigionieri vennero sottoposti a questi esperimenti. Uno in particolare (un palombaro soprannominato dai cittadini "Johnny dalla superficie" e in seguito conosciuto solo con la designazione "Soggetto Delta") venne utilizzato nel "teatro dei plasmidi" della Fontaine Futuristics e fu il primo successo della Serie Alfa nel programma dei Big Daddy. Sofia Lamb contestò il trattamento dato ai suoi sostenitori, ma fu costretta a lasciar passare per difendere il resto della sua gente.

Questa situazione subì un drastico cambiamento poco tempo prima dei Botti di Capodanno del 1958 che segnarono l'inizio della guerra civile di Rapture. I seguaci di Sofia Lamb tra la popolazione carceraria riuscirono a rovesciare i loro carcerieri, ottenendo il controllo della struttura e scacciando Sinclair. Le guardie rimaste e gli impiegati della prigione, come il direttore Weir, dovettero scegliere se schierarsi con i sostenitori della Lamb o fuggire con Sinclair. Dopo questo accaduto Sofia Lamb era libera di andare e venire come le pareva dal carcere, e divenne la sua base operativa mentre aspettava che la guerra civile cessasse, perché in seguito la Famiglia potesse prendere il controllo della città.

Sofia Lamb riconvertì diverse aree della prigione come alloggi per le nuove Sorelline rapite dalla superficie. Il dottor Edward Grimes e il suo staff (precedentemente dipendenti della prigione) furono incaricati di prendersi cura delle bambine e di eseguire su di loro le necessarie operazioni. La Lamb condusse qui anche sua figlia dopo la cura dal suo stato di Sorellina. Eleanor venne confinata nel carcere, e sua madre la sottopose ad un esperimento per creare "l'utopista perfetto". A tal fine, Eleanor fu confinata in una confortevole camera di quarantena situata nel livello superiore di Persefone. E' qui che venne tratta in salvo da Delta durante gli eventi di Bioshock 2.

Il funzionamento della strutturaModifica

Pubblicità 1

Le pubblicità per i letti migliori...

Augustus Sinclair costruì Persefone, come molti dei suoi sforzi aziendali, per estrarre più profitto che poteva. Il miglior modo della Sinclair Solutions di
Fail-Safe

Le Fail-Safe Industries hanno ricavato un utile nella vendita dei beni di lusso ai detenuti.

ricavare profitto era fornire i detenuti alle altre imprese come soggetti di prova. Tuttavia Sinclair ricavò profitto anche in altri modi. I detenuti hanno avuto la possibilità di acquistare un trattamento speciale o altre sistemazioni più confortevoli. Annunci di letti comodi o di altri prodotti delle "Fail-Safe Industries"
Pubblicità 2

...ed altri privilegi da Fail-Safe.

sono stati attaccati sui muri della prigione per convincere i detenuti all'acquisto di "alloggi premium disponibili dal vostro catalogo Sinclair Solutions".
Il silenzio è d'oro

Nella prigione non era permesso parlare liberamente.

I dipendenti della prigione sembravano, almeno in parte, interessati alla "riabilitazione" dei prigionieri. Tuttavia questo interesse era più dovuto al fatto di volerli sostanzialmente "addomesticare". Un'intera ala della prigione è stata dedicata alla terapia per i detenuti. Lì il dottor Grimes e il suo staff sostenevano i pazienti in semplici attività come la pittura. Altre forme di "terapia" prevedevano trattamenti ad elettroshock e una sala progettata per i pazienti quando dovevaono soddisfare i loro bisogni fisici.

Dipendenti notiModifica

Detenuti notiModifica

CuriositàModifica

  • Persefone è stato chiamata come la figlia di Demetra, la dea greca del grano, che venne rapita da Ade, dio degli inferi, per essere la sua regina. Per evitare che Demetra a causa della figlia riducesse l'umanità alla fame, Ade ha accettato di far rimanere Persefone con la madre per otto mesi all'anno, in primavera, estate e autunno, mentre il resto dell'anno, in inverno, rimaneva con lui. Allo stesso modo, Sofia Lamb ha portato via Eleanor dal Soggetto Delta, e lui la salva per evitare il collasso di Rapture.
  • Se il giocatore guarda attraverso qualsiasi finestra sia nell'Interno che nell'Esterno della Persefone, si può vedere un enorme massa luminescente, più grande di Persefone stessa. La luce irradia può anche essere (parzialmente) vista intorno al livello Fontaine Futuristics. La luce vista nella Futuristics ricorda l'Aurora Boreale, o le Luci del Nord. Non viene data alcuna spiegazione in qualsiasi parte del gioco per cosa esattamente sia, ma uno degli sviluppatori del gioco, Steve Gaynor, ha rivelato ciò che doveva essere, ovvero una "biomassa luminescente, che è ciò che in origine ha mutato le lumache di mare per la produzione dell'ADAM".
  • In una delle canzoni delle Sorelline, Persefone è chiamato "la Casa all'Incontrario".
  • La mappa sul muro dell'Interno della Persefone indica che originariamente aveva una stazione/collegamento per la metropolitana, che avrebbe dato modo di trasportare i detenuti, il personale e le forniture nelle strutture.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale