FANDOM

Martin Finnegan.png
Immagine di Martin Finnegan.png
"Credi di farmi morire qua dentro, vecchia checca? Tutti gli altri poveracci che hai sbattuto in questa ghiacciaia erano atterriti come conigli. Io mi limitavo a guardare e ad aspettare. E quando hanno iniziato a scalciare, ho iniziato a depredare. Mi sono fatto un piccolo cocktail ricombinante. Se non resisti al gelo, devi farti crescere il ghiaccio sul cuore. E l'uomo di ghiaccio arriva, caro il mio Sander. Cazzo, se arriva."

- Martin Finnegan

Martin Finnegan è un potente Ricombinante Houdini tenuto prigioniero da Sander Cohen in un tunnel congelato che collega Fort Frolic a Poseidon Plaza. E' uno dei quattro uomini che Jack deve uccidere e fotografare per conto di Cohen per completare il suo "capolavoro" nell'Atrio di Fort Frolic.

StoriaModifica

In Bioshock: Rapture Finnegan viene visto per la prima volta, assieme a Silas Cobb, in compagnia di Sander Cohen da Julie Langford e Bill McDonagh mentre passeggiano nell'Arcadia (benchè Cohen detestasse la natura e temesse che un'ape gli finisse in gola). Pochi anni dopo, quando ormai la "moda" dei plasmidi aveva da tempo preso il via, Finnegan e Cohen, per provare cose nuove, si iniettano delle miscele di plasmidi, e a Finnegan tocca una miscela di Scatto Sportivo e Dardi Criogenici. Cominciano poi a sperimentare nuove forme di "arte" sistemando le persone in varie pose artistiche.

Prima dell'arrivo di Jack a Rapture Finnegan ha cominciato a stancarsi della pazzia di Cohen, e voleva andarsene. Quest'ultimo, deluso, lo rinchiude nel tunnel congelato. Finnegan a questo punto comincia a meditare vendetta.

BioshockModifica

Mentre Jack viene inviato in missione, Cohen riflette (mentre ci si ferma davanti alla porta del tunnel): ".. Troverai Finnegan nella Cella Frigorifera. L'ho scoperto a Marsiglia nel 1937, lui ammirava i miei quadri, io ammiravo la sua... carriera".

Finnegan (nel gioco) apparentemente ha guadagnato la sua forza rubando dell'ADAM da un'altro compagno di sventura gettato da Cohen nel freezer trasformandosi nell'"Uomo di ghiaccio". Finnegan congela le sue vittime in pose drammatiche (come Cohen ed i suoi modelli umani coperti di gesso), e cerca di farlo anche con Jack.

StrategiaModifica

Scendete nel tunnel ghiacciato, scongelate il cadavere sul soffitto e il diario sul muro. Come si entra nel tunnel ghiacciato, Finnegan blocca temporaneamente Jack e minaccia di trasformarlo in una scultura di ghiaccio. Poco dopo, Jack si sente scongelare, e inizia la battaglia.

Finnegan inizia la battaglia posando come una delle sue sculture di ghiaccio. Quando il giocatore si avvicina a lui, attaccherà. Finnegan combatte come un Houdini, tranne per il fatto che spara raffiche di ghiaccio invece di palle di fuoco. Il plasmide Incenerimento è una buona arma in questa battaglia, ma anche le munizioni antiuomo si dimostrano molto efficaci, così come un dardo della Balestra (se il giocatore è riuscito a procurarsi alcuni dardi incendiari prima di dirigersi nel tunnel ghiacciato potrebbero funzionare anche meglio). In realtà, un solo dardo sparato con la Balestra (o un proiettile anti-uomo) lo ucciderà subito, anche a livello Difficile. La strategia migliore è quella di puntare alla sua testa, mentre lui è ancora in posa, senza ci sia bisogno di dover combattere contro di lui. Un'altra strategia consiste nell'afferrare la bombola di idrogeno nell'angolo nord-ovest del congelatore con Telecinesi e scagliarlo contro a Finnegan nel momento in cui si rivela.

Inoltre, il giocatore può scongelare i ricombinanti congelati nella stanza. Covano del rancore verso Finnegan, da quando ha rubato le loro scorte di ADAM per tenersi in forma, quindi immediatamente lo attaccheranno dopo lo scongelamento.

Un altro modo rapido può essere quello di lanciargli contro una Mina di Prossimità.

Dopo aver ucciso Finnegan bisogna perquisire il suo corpo per cercare il tonico Campo Criogenico, e poi prendere la sua fotografia per poi metterla nel Quadrittico di Sander Cohen.

DiariModifica

CitazioniModifica

La posa perfetta.png

"Ho una posa perfetta per te..."

CuriositàModifica

  • L'Audio Diario di Finnegan è un riferimento a L'uomo di ghiaccio arriva, una commedia del 1939 scritta dal drammaturgo americano Eugene O'Neill.
  • Da notare che al momento di uccidere Martin Finnegan ogni ricombinante congelato nella stanza andrà in frantumi immediatamente. Questo è più facilmente visibile quando il giocatore lo uccide mentre è ancora in posa. Per trovarlo, bisogna mirare l'uomo con la maschera da uccello colorata.
  • Se il giocatore usa Telecinesi per afferrare la rosa sul petto di Martin, lui dirà: "Cosa?". Questo funziona anche quando Martin è morto.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale