FANDOM

Julie Langford
Julie Langford al lavoro
"La donna di Ryan nell'Arcadia è una vecchia di nome Langford. E' a posto, ma non tanto da rifiutare un lavoro sporco per qualche dollaro".

- Atlas

La dottoressa Julie Langford, Ph.D., è stata la botanica responsabile della creazione e della gestione dell'Arcadia, un giardino e una serra che ha rifornito di ossigeno tutta Rapture. A differenza dei molti abitanti di Rapture non sembra essere ricombinata, nè pare pensare di farsi di ADAM, e sembra relativamente normale, nonostante l'ambiente pericoloso in cui vive.

StoriaModifica

Insegna ufficio Julie Langford

Insegna dell'ufficio di Julie Langford.

Prima di arrivare nella città sottomarina, la Langford era una botanica e professoressa presso il campus dell'Università di Berkeley in California, dove aveva lavorato negli anni 20'. La sua ricerca ha attirato sia lodi per le sue scoperte innovative che polemiche per le sue "teorie radicali". Per un certo periodo ha lavorato per il governo degli Stati Uniti, offrendo assistenza con diversi progetti di deforestazione durante la seconda guerra mondiale, compreso l'uso contro i giapponesi a Iwo Jima. Un diario indica che ha una figlia di nome Becky. La sua scomparsa non passò inosservata. Un articolo di giornale datato 7 gennaio del 1949 ha commentato che non era stata ancora trovata, nonostante le indagini molto intensive.

Nonostante amasse veramente le piante e il suo lavoro nel giardino dell'Arcadia, alla fine è stata costretta ad accettare la regola che potessero entrare solo i visitatori paganti. Andrew Ryan ha deciso di di far pagare ai cittadini non solo per poter fare una passeggiata nell'Arcadia, ma anche per vendere l'ossigeno creato dagli alberi. Ha accettato tale decisione anche perchè Ryan non le tagliasse i fondi, dato che in un diario audio afferma che voleva protestare, ma poi si ricordò che era lui a pagarle lo stipendio.

Poiché l'utilizzo dei plasmidi ha causato il decadimento della società di Rapture, la Langford non volle avere a che fare con la follia di cui erano preda i cittadini (nel diario in cui spiega la formula del Vettore Lazarus dice che non c'è gusto ad essere un genio se gli unici ad apprezzarlo erano "una massa di cretini ricombinanti). Preferì dunque occuparsi con i progressi scientifici dell'ADAM nel suo lavoro sul Vettore Lazarus, un intruglio che poteva resuscitare gli alberi morti. Durante questo periodo la Langford ha avuto problemi con i Saturnini, un gruppo di Ricombinanti Houdini che avevano rubato molti dei suoi materiali da laboratorio per utilizzarli nel loro culto della natura. Verso la fine della guerra civile di Rapture, quando Ryan ha imposto il blocco delle batisfere, sembra che la dottoressa sia rimasta intrappolata nel suo ufficio nell'Arcadia per il suo rifiuto di andarsene, essendo vicina ad arrivare ad una svolta nella formula.

Bioshock Modifica

Immagine della Langford sullo schermo
Quando Andrew Ryan ha rilasciato un pesticida nell'atmosfera che uccideva le piante nell'Arcadia minacciando di far morire tutti per asfissia, Jack, spronato da Atlas, cerca la Langford per vedere se poteva dare una mano (avendo creato lei stessa gli alberi). Quando Jack finalmente la raggiunge, Andrew Ryan riempie il suo ufficio col pesticida, uccidendola, il tutto mentre le ricorda di come egli detiene i diritti di proprietà sull'Arcadia e il contratto per la produzione del Vettore Lazarus. Tuttavia, proprio prima di morire, Julie scarabocchia la combinazione della cassaforte del suo ufficio. All'interno della cassaforte, il giocatore trova la formula per il vettore Lazarus, l'intruglio inventato da lei che permette di far rivivere gli alberi.

Diari Audio Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale