FANDOM

J.S. Steinman.png
Immagine JS Steinman.png
"...ti servirà la chiave d'accesso del Dr. Steinman. E' lui a capo di questo posto, ma non aspettarti che te la dia per pura cortesia. Steinman non è quel tipo di persona e, francamente, non sono neanche sicuro che sia ancora umano."

- Atlas su Steinman.

Il Dr. JS Steinman, MD, è il primo boss del gioco e l'antagonista principale del secondo livello di Bioshock, il Padiglione Medico. Chirurgo molto competente, Steinman diventò molto noto in tutta Rapture, ma l'abuso di ADAM gli fece perdere la testa.

Storia Modifica

Carriera in superficie Modifica

Prima di venire a Rapture, Steinman era un rispettabile medico al Benjamin Church Medical College. Steinman ha avuto una carriera di successo come chirurgo ortopedico, ma i suoi riconoscimenti più alti li ha ottenuti nel campo della chirurgia plastica, inventando tecniche chirurgiche che hanno rivoluzionato il campo. I suoi amici e colleghi ne sentirono la mancanza dopo la sua scomparsa per andare a Rapture. Un suo caro amico, il dottor Richard Clerkwell, ha anche assunto un investigatore privato per cercare di rintracciarlo.

Vita a Rapture Modifica

Per via della sua grande fama nel campo della chirurgia estetica, Steinman era uno di quelli invitati a Rapture di Andrew Ryan. Lì ha istituito un reparto nel Padiglione Medico di Rapture e ha offerto la bellezza a coloro che potevano permetterselo. Quando l'ADAM divenne d'uso comune, Steinman l'ha visto come un'opportunità per rivoluzionare il suo campo, rendendo possibile per i chirurghi letteralmente 'scolpire' la carne con facilità. Tuttavia, gli effetti collaterali negativi dell'uso ripetuto dell'ADAM ebbero la meglio su Steinman, e la sua mente si deteriorò.

Essendo un perfezionista, Steinman era innamorato del suo lavoro, tanto da diventare ossessionato dall'anatomia umana. Volendo diventare un "Picasso della Chirurgia", Steinman ha cominciato a mutilare i suoi sfortunati pazienti in modi orribili, di solito portandoli alla morte. Molti Ricombinanti si riferiscono a lui in tutto il gioco di Bioshock, di solito dicendo che Steinman risolverà le loro deformità, nonostante la sua scarsa sanità mentale.

Un Diario Audio rivela che il Dr. Steinman è diventato talmente
Pubblicità chirurgia estetica di Steinman.png

Pubblicità per la chirurgia estetica del Dr. Steinman.

ossessionato dal rendere i suoi pazienti belli da iniziare ad avere allucinazioni di Afrodite, la dea greca della bellezza. Il Dr. Steinman chiese così a questa figura immaginaria di guidarlo nella sua ricerca per rendere i suoi pazienti belli come lei, ma i suoi continui fallimenti lo hanno solo spinto ulteriormente nella follia.

Per anni, anche durante la sua vita a New York, Steinman aveva sperimentato allucinazioni di Afrodite che gli parlava. Questo può essere stato in parte causato dal suo farsi di cocaina ed etere. Liberato dalle restrizioni della società in superficie, Steinman sentiva di poter finalmente seguire l'ispirazione divina della sua dea.

In almeno un'occasione, Steinman ha acquistato i corpi dei ricombinanti fuorilegge dal penitenziario di Rapture in modo che potesse praticare la sua arte su soggetti viventi. Lo vedeva come un ulteriore bonus se il suo "paziente" era rimasto paralizzato in uno scontro con la polizia, dal momento che non avrebbe avuto bisogno di somministrargli l'anestesia per mantenere il soggetto fermo mentre "scolpiva".

Nel 1956, Frank Fontaine avvicinò Steinman con una strana richiesta. Fontaine gli disse che doveva eseguire un intervento chirurgico su se stesso e su uno dei suoi subalterni, rendendo l'aspetto di quest'ultimo uguale a Fontaine, mentre Fontaine doveva sembrare una persona completamente diversa. Questo faceva parte del piano di Fontaine per il personaggio di Atlas, e ha fatto in modo che Steinman non rivelasse mai la sua richiesta a nessuno.

Declino finale Modifica

Dopo i Botti di Capodanno del 1958, il Dr. Steinman ha lavorato per ricostruire il volto di Diane McClintock , che era stato ferita durante l'attacco del Ristorante Kashmir.

Nel 1959 Steinman ha continuato ulteriormente la sua discesa nella follia. Ha ucciso la sua infermiera, miss Chavez, quando ha minacciato di chiamare la polizia di Rapture. Dopo aver finito i pazienti normali, ha iniziato a lavorare sui ricombinanti che Sander Cohen aveva catturato a Fort Frolic.

Bioshock Modifica

Durante il suo viaggio attraverso il Padiglione Medico, Jack deve
L''arte' di Steinman.png

Steinman mentre osserva le sue "creazioni".

ottenere una chiave da Steinman per disattivare il blocco di sicurezza alla Batisfera e proseguire per Neptune's Bounty. Come risultato, Steinman è il primo nemico principale che il giocatore incontra.

Nel Padiglione Medico il giocatore può vedere molte "opere d'arte" di Steinman dipinte sui pavimenti e le pareti, così come cadaveri mutilati dalle sue operazioni. In molti casi il medico folle ha preso fotografie di volti femminili e le ha modificate in modi orribili prima di appenderle sulle pareti come opere d'arte incorniciate. I suoi Diari Audio sono la prima vera esposizione degli effetti collaterali (fisici e mentali) delle ripetute ricombinazioni.

Quando Jack entra nel Dr.Steinman's Aesthetic Ideals, i può sentire Steinman chiedersi perché gli esseri umani hanno solo due della maggior parte delle parti del corpo. Quando Jack entra nella hall del suo dominio, Steinman si precipita nel corridoio che porta al suo studio, lanciando una granata dietro di lui. L'esplosione fa cadere delle macerie che bloccano l'ingresso. Dopo che il giocatore rimuove i detriti, Steinman attivauna Torretta e invia un Robot di Sicurezza per attaccare Jack prima di ritirarsi nella sua sala operatoria per continuare la sua "arte". Il giocatore dovrà a questo punto combatterlo fino alla morte.

Combattendo il Dr.Steinman Modifica

La lotta contro Steinman è relativamente semplice, dato che
Un fallimento dopo l'altro.png

Quella, troppo grassa! Questa, troppo alta! Questa, troppo...simmetrica!

tenterà semplicemente di sparare contro il giocatore con una mitragliatrice. Ci sono diversi modi per vincere la battaglia. Il più semplice e probabilmente più difficile, è quello di sparargli a propria volta, ma ci vuole un pò per ridurre la sua salute. Un problema di questa strategia è che una volta che la salute sarà abbastanza bassa egli correrà verso una vicina Stazione Salute nel sottoscala allagato della sala operatoria. Aggirare preventivamente la Stazione Salute lo danneggerà quando la usa e aiuterà a finire prima il combattimento.

Altre, forse più facili strategie, includono lo sparare una scarica di Elettroscarica nel sottoscala quando lui corre a recuperare la salute, e utilizzare Telecinesi per raccogliere e lanciargli addosso le bombole di gas, così come una porta nell'angolo destro dell'area che può infliggergli pesanti danni (oltre a fornire una protezione dai suoi colpi di mitragliatrice). Una chiazza di petrolio vicino al tavolo operatorio può rendere lotta straordinariamente breve: se Incenerimento viene utilizzato per dare fuoco a Steinman o alla chiazza di petrolio, mentre lui è su di essa, può uccidere quasi subito il medico folle (in particolare nei livelli più facili).

Ci sono anche un Robot di Sicurezza e la Torretta nel corridoio fuori, entrambi i quali possono essere aggirati prima dell'inizio della battaglia. Il Robot lo danneggerà ulteriormente se non lo si distrugge prima, e aggirare la Torretta se non altro servirà a danneggiare ulteriormente Steinman (anche se raramente esce dalla sala operatoria) se la lotta si sposta fuori nel corridoio. In realtà, Steinman può attaccare il Robot non badando più a niente, facendo di lui un bersaglio facile fintanto che è impegnato contro di lui, ma questo non avviene sempre.

Bioshock 2 Modifica

Dr. Steinman è menzionato nel Diario
Murale raffigurante Steinman.png

Quadro religioso di Steinman in Bioshock 2.

Audio, "Lavorare per Sinclair", come colui che ha fornito ad Augustus Sinclair il suo "sorriso da mille dollari di denti", e come cameo nel livello di Siren Alley in BioShock 2. La sua posa tra i suoi "fallimenti" prima del confronto finale con Jack è raffigurata in un dipinto sopra la reliquia di una Sorellina.

Funerale in Mare - Episodio 1Modifica

Nel DLC di Bioshock Infinite viene detto che fa parte del Consiglio Centrale di Rapture (fatto plausibile, data la sua grande abilità nel campo della chirurgia plastica).

Diari Audio Modifica

Frasi Modifica

Di seguito sono riportate frasi che il Dr. Steinman dice in BioShock.

Dialogo normale Modifica

  • "Con le modifiche genetiche, la bellezza non è più un fine, nemmeno una virtù... è un obbligo morale! Obblighiamo forse il sano a convivere con il contagiato? Mischiamo i criminali con le persone per bene? Allora PERCHÉ permettiamo ai brutti di mischiarsi ai belli?"
  • "Perché abbiamo due occhi? C'è qualche legge che ci obbliga? Due braccia, due gambe, due orecchie, due seni..."
  • "No, dea! Rovinerà tutto! Bisogna prenderlo! Le tue arpie devono farlo a pezzi!"
  • "Cosa posso fare con lei, Afrodite? Non - vuole - stare - ferma! Voglio renderle bellissime, ma poi qualcosa va storto! Quella, troppo grassa! Questa, troppo alta! Questa, troppo...simmetrica! E ora ... Chi è questo, dea? Un intruso?! E' brutto! Brutto! Brutto! BRUTTOOOOO!"

Dialogo in combattimento Modifica

Agitato Modifica

  • "Sai chi sono io?"
  • "Quello è il mio paziente!"
  • "Smettila di tormentarmi!"

Mentre attacca Modifica

  • "Non è il mio paziente!"
  • "Guardati! Essere abominevole!"

Congelato (balbetta) Modifica

  • "Che...freddo!"

Vedendo il giocatore morire Modifica

  • "Chiamate l'infermiera. Ora del decesso ... 06:40".
  • "Credo si possa fare qualcosa con lui. La carne è ancora tesa".
  • "Cosa cosa, dea? Portarlo a te? Subito!"

Vedendo il giocatore in fuga Modifica

  • "Guardati allo specchio! Guardati allo specchio!"
  • "Non ho finito con te!"
  • "Oh dolce dea, perchè scappano sempre?"

Perde di vista il giocatore Modifica

  • "Non abbiamo ancora finito! Non abbiamo finito!"

Galleria Modifica

Video Modifica

BioShock - Killing Steinman - Gameplay02:00

BioShock - Killing Steinman - Gameplay

BioShock - Diaries Steinman - Gameplay03:01

BioShock - Diaries Steinman - Gameplay

Bug/Glitch Modifica

  • Il giocatore può cercare di ridurre la salute di Steinman la prima volta che si vede. Quando il giocatore arriva al punto in cui Steinman normalmente scappa e lancia una granata dietro di sè, invece di andare avanti e limitarsi a guardarlo, bisogna correre fino a quando Jack non si posiziona sotto la porta d'ingresso che crolla. Poiché Jack ha battuto sul tempo Steinman non rimarrà bloccato dall'altra parte dei detriti. A questo punto il giocatore può attaccarlo fino a quando la sua salute non è esaurita. Tuttavia, Steinman non può morire, a questo punto, e i colpi che avrebbe preso per ridurre la sua salute non sortiranno alcun effetto. Se il giocatore lascia l'area e ritorna dopo, Steinman sarà scomparso e il giocatore non lo vedrà di nuovo fino all'incontro in sala operatoria. Dal momento che la sua salute è ridotta a zero da prima, un colpo sarà sufficiente ad ucciderlo nel prossimo incontro.

Dietro le quinte Modifica

  • Il personaggio del Dr. Steinman è almeno in parte ispirato alla vita di Sir Harold Gillies, un medico considerato il padre della chirurgia plastica che ha eseguito delle ricostruzioni facciali sui veterani durante le due guerre mondiali. Gillies ha inventato la tecnica di chirurgia plastica dell'innesto facciale, una tecnica che Steinman utilizzava, almeno stando all'articolo che cita la sua scomparsa. È interessante notare che due dei pazienti Gillies sono stati utilizzati anche come base per i volti dei modelli di ricombinante Toasty e Waders.
  • Il dipinto che ritrae Steinman con i suoi "fallimenti" in Bioshock 2 è una rappresentazione della crocifissione di Cristo nell'arte cristiana.
  • Nel dipinto, la schiena di Steinman è rivolta verso il giocatore e su di essa si può vedere una "R" all'interno di un cerchio. Se o meno è inteso per essere una filigrana o un marchio, non è evidente quando si combatte il dottore in Bioshock.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale