FANDOM

"Siamo spiacenti, non è possibile visitare il Mainframe del Rapture Central Computing, ma è possibile vedere il capolavoro della scultura di Rodin che ne condivide il nome. Venite a visitare il Pensatore oggi!"

- Annuncio audio.

Nucleo del Pensatore

Il Nucleo del Pensatore.

Nucleo del Pensatore mentre si spegne.

Il Nucleo del Pensatore dopo che Reed Whal ha cominciato a spegnerlo.

Il Pensatore (livello) è il terzo e ultimo livello del DLC Minerva's Den di Bioshock 2. E' qui che il Soggetto Sigma raggiunge Il Pensatore.

StoriaModifica

Targa del Pensatore

Appena Sigma fa pochi passi fuori dall'ascensore, l'Accesso Diretto al Nucleo del Pensatore viene chiuso da Reed Whal. Sigma, sempre sotto la costante guida di Porter, deve quindi rimediare una via d'accesso alternativa attraverso i Condotti di Manuenzione. Mentre percorre questi tunnel stretti e bui, Whal lo contatta via radio chiedendogli perchè è così fedele alla Tenenbaum e a Porter, poichè lui non li conosceva ma soprattutto perchè non li ha mai visti di persona. Gli fa anche notare che è strano che Porter sia riuscito a fuggire da Persefone dopo essere stato catturato dagli uomini di Ryan, essendo impossibile per un uomo uscire dalla propria cella. Arrivato davanti al Nucleo del Pensatore e salito per una scaletta, accede ad una postazione dove, per copiare i codici del Pensatore, deve prima confermare la propria identità genetica. Ma non appena accende il terminale, le luci del Nucleo passano dal verde al rosso, si sentono rumori sempre più forti e un allarme comincia a suonare per tutto il complesso: Whal ha disattivato il mainframe del computer! Arrivato davanti alla vetrata dietro alla quale sta Sigma si riferisce a lui come se fosse Porter, e gli dice che, con la disattivazione del Pensatore, ormai rimanevano solo loro due. A questo punto viene contattato dalla Tenenbaum la quale, allarmata, gli dice che, con la disattivazione del computer, l'intero Minerva's Den sta cadendo a pezzi, e lo incita ad eliminare Whal e prendere la sua Chiave dell'Amministratore per riattivare il mainframe del Computer. Dopo aver affrontato quattro Serie Alfa e una Torretta (può essere aggirata per rendere più facile lo scontro finale) Sigma affronta Reed Whal e lo uccide dopo una durissima lotta. A questo punto prende la Chiave e riattiva il pannello su cui stava lavorando prima. Qui viene rivelata una verità scioccante: mentre il Pensatore conferma la sua identità, scopre che è nientemeno che quella di Charles Milton Porter, che dopo essere stato catturato divenne una cavia da esperimenti, venendo trasformato quindi nel Soggetto Sigma. La Tenenbaum gli rivela che il Pensatore non voleva lasciarlo indietro, e che lo ha guidato tramite il Sistema di Duplicazione della Personalità (progettato da Porter per imitare la personalità della defunta moglie Pearl) imitando la personalità di Porter. Sigma/Porter quindi si incammina verso il molo della batisfera privata e con la Tenenbaum ritorna in superficie, per poi riuscire finalmente a dire addio al ricordo della moglie e ricominciare una nuova vita.

SuddivisioneModifica

Accesso al NucleoModifica

Appena scesi dall'ascensore è attraverso questo tunnel che gli ingegneri potevano accedere al Nucleo del Pensatore. Non appena il giocatore si incammina verso il tunnel Whal blocca l'accesso, e Sigma viene attaccato da due Ricombinanti Guerriglieri e un Bruto. Dopo averli eliminati il Big Daddy deve cercare un'altra strada per proseguire. Nell'area prima del tunnel sono situate una Banca Genetica e due distributori (un Circus of Values e un El Ammo Bandito) e una Telecamera di Sicurezza che sorveglia la stanza.

Condotti di ManutenzioneModifica

Come dice il nome attraverso questi condotti veniva effettuata la manutenzione necessaria affinchè i cavi elettrici e i sistemi informatici che collegavano il Nucleo del Pensatore al Minerva's Den, e quindi al resto di Rapture, non si logorassero. Sono tunnel angusti che Whal sabota per rallentare il più possibile Sigma. Terminano in un condotto di ventilazione che finisce in una stanzetta buia oltre la quale c'è il Nucleo del Pensatore.

Nucleo del PensatoreModifica

Qui è installato il Nucleo del Pensatore, dove domina tutto lo stanzone di due piani. Da un'apposita cabina è possibile accedere al computer e stampare i suoi codici se si vuole ricostruirlo da un'altra parte (come detto sopra prima bisogna confermare le propria identità genetica). E' in quest'area che Sigma ha il suo scontro finale contro Whal.

Appartamento di C.M. PorterModifica

Una volta tornati nel tunnel di accesso principale al Nucleo, girando a sinistra si arriva ad una piccola sala d'aspetto con due divanetti, un tavolino e un ascensore che conduce all'appartamento privato di Porter. Dopo essere scesi dall'ascensore ed avere percorso un breve passaggio si entra nella prima stanza, l'ufficio, arredato con due scrivanie su due livelli, che dispone anche di una zona soggiorno con un caminetto e una grande libreria e dall'altra parte della stanza una poltrona e quella che sembra essere la prima televisione a colori mai costruita. Al centro della stanza seguente con vista sull'oceano poggia un c'è un grande pianoforte bianco. Ancora più avanti c'è un ulteriore tunnel che conduce al molo della batisfera di Porter. Percorrendo le varie passerelle si possono vedere diversi fogli di giornale e quattro foto riguardanti Pearl (un primo piano della donna, la foto scattata il giorno del matrimonio con Porter, quella del loro arrivo a Londra e una foto della sua lapide). Passando per un'atra porta ed ennesime passerelle finalmente si arriva alla batisfera con cui potersene tornare in superficie.

Nuove scoperteModifica

Nuovi Tonici GeneticiModifica

  • Fonte di Vita - Incastrato in uno dei tunnel che Sigma percorre per arrivare al Nucleo del Pensatore.

NemiciModifica

DiariModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale