FANDOM

Logo Fontaine Futuristics CCR.png

Logo che appare sopra al monitor del Comando Centrale di Rapture.

"Quando sei tutto esaurito, quando la vita è solo dolore, i minuti sembrano ore. Sembra strano, sai, ma ci vuol poco a diventar un mito. Forte, astuto, veloce e duro, ecco perchè Fontaine è il futuro!"

- Pubblicità Fontaine Futuristics.

La Fontaine Futuristics era un'azienda di proprietà di Frank Fontaine e una delle più grandi aziende di tutta Rapture, specializzata in particolare in miglioramenti genetici. Era il cuore della biotecnologia in città, ma ha anche curato diverse altre iniziative commerciali di proprietà di Frank Fontaine. E' stata nazionalizzata da Andrew Ryan, dopo la "morte" di Fontaine, con grande dispiacere di Bill McDonagh, incitando così i cittadini a ribellarsi.

Sotto Frank FontaineModifica

Logo Ufficiale Fontaine Futuristics.png

Logo ufficiale, visto all'esterno e nella hall della sede dell'azienda.

Fontaine finanzia la ricerca dell'ADAM di Brigid Tenenbaum dopo la sua scoperta delle lumache di mare. Ha anche trovato il modo rapire delle bambine per trasformarle in Sorelline, e acquistare delle strutture di ricerca per produrre i plasmidi. La sua sede è stata costruita sul bordo della fossa oceanica da cui provengono le lumache, garantendo così il suo monopolio in materia di accesso alla fornitura di ADAM.

Fontaine ha così potuto dare inizio al businnes dei plasmidi, grazie anche a delle solide basi:

Tuttavia, Fontaine non è stato in grado di reggere la concorrenza a causa della competizione con la produzione dei plasmidi della Ryan Industries e della Sinclair Solutions.

Dipendenti notiModifica

ProdottiModifica

Sotto la Ryan IndustriesModifica

Quando Andrew Ryan ha preso il controllo dell'azienda il sequestro di bambine per creare le Sorelline continuò a procedere, e a differenza di Fontaine ha fatto in modo che le bambine venissero consegnate a lui volontariamente dato attraverso gli Orfanotrofi delle Sorelline. Queste ultime cominceranno la loro i raccolta e riciclaggio dell'ADAM dai morti durante lo scoppio della guerra civile. Prima che accadesse ciò la Tenenbaum aveva lasciato la Fontaine Futuristics (nel libro Bioshock: Rapture invece scappa solo in seguito con alcune bambine nel suo rifugio, per curarle dal parassita che le infestava), lasciando il solo Suchong a continuare a creare le Sorelline e successivamente i Big Daddy (nel diario "Cambio di personale" commenterà che, essendo l'unico in circolazione a saper tutto sulle Sorelline, la situazione tornava tutta a suo vantaggio). Sembra ci siano stati problemi di budget con Andrew Ryan, poichè Suchong afferma che, se Fontaine era un tremendo figlio di puttana, Ryan era un taccagno.

A differenza di Fontaine, Andrew Ryan non ha ritenuto necessario nascondere il ruolo delle Sorelline ai cittadini di Rapture. Le portò all'attenzione del pubblico con la creazione dei distributori automatici Gatherer's Garden per vendere i plasmidi e i tonici genetici. Questi distributori automatici presentano grandi figure di Sorelline sorridenti su entrambi i lati. Più tardi, Ryan ha cambiato il loro ruolo, mandandole in strada a raccogliere l'ADAM dai cadaveri che la Guerra Civile faceva di continuo. In risposta alle inquietudini che le bambine causavano tra i cittadini, Ryan ha creato diversi annunci pubblici che affermavano che le Sorelline stavano eseguendo un nobile servizio per la città.

Ryan ha incaricato il Dott. Suchong, e più tardi il dottor Alexander, di creare dei protettori per le bambine in quanto sarebbero state vulnerabili agli attacchi da parte dei ricombinanti mentre cercavano l'ADAM per la città. Ciò ha portato alla creazione dei Big Daddy: dei soggetti di prova per plasmidi che sono stati corazzati, geneticamente modificati e condizionati per proteggere le bambine a tutti i costi.

CuriositàModifica

  • L'azienda viene anche chiamata Fontaine Corporation sulla leva di velocità delle batisfere.
  • Sempre nel libro, quando l'ha ormai conquistata, la ribattezza Ryan Plasmids.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale