FANDOM

"Dionysus Park. La Lamb mi prende in giro con il nome del parco, con le sue feste. Lei sa esattamente cosa penso di questo attacco alla razionalità."

- Andrew Ryan

Insegna Dionysus Park
Pubblicità D-P.

Il Dionysus Park è il sesto livello di Bioshock 2. Era il rifugio privato di Sofia Lamb, ospite di un'esposizione di arte e cultura. Il giocatore è tenuto ad attraversare quest'area per arrivare alla Fontaine Futuristics e a Eleanor. Stanley Poole, però, blocca l'area e il giocatore dovrà sbarazzarsi delle Sorelline presenti nell'area per poter proseguire.

Storia Modifica

Prima della caduta di Rapture, il Dionysus Park era proprietà privata di Sofia Lamb, e per lei era un esempio vivente dei suoi ideali. La Lamb ritenne che Andrew Ryan, nonostante dicesse che a Rapture un artista "non doveva temere la censura", costui censurasse gli artisti quando si trattava di lavorare contro i suoi ideali. Così creò il Dionysus Park perchè fosse un porto sicuro dove gli artisti potessero parlare liberamente. Il parco venne aperto al pubblico gratuitamente per diffondere sottilmente la filosofia della Lamb e la calunnia di Ryan davanti a tutti i visitatori.
Galleria D-Park

L'ingresso della galleria del Dionysus Park.

Il Dionysus Park divenne un rifugio per gli artisti più rispettati di Rapture, fra cui anche uno dei sostenitori di Ryan, Sander Cohen. La Lamb incoraggiava l'esplorazione dell'"arte inconscia", idea che Ryan trovava ripugnante. Niente di tutto ciò sfuggì a lungo alla sua attenzione, e si mise a cercare una scusa per arrestarla. Augustus Sinclair aveva allora assunto un uomo capace di infiltrarsi nel gruppo della Lamb e raccogliere elementi di prova contro di lei in modo che potesse essere arrestata e rinchiusa per i suoi ideali altruistici, ovvero Stanley Poole, un giornalista del Rapture Tribune. Riuscì ad unirsi ai seguaci della Lamb con la scusa che il Tribune aveva censurato alcuni suoi articoli, così, anche per la sua "filantropia", venne lasciato nel cerchio più interno.

Nel parco, Stanley cercò di capire il piano della Lamb e al contempo evitare di essere scoperto mentre esercitava la sua missione di talpa. Tuttavia, è diventato sempre più ansioso sotto le pressioni degli uomini di Ryan, e sospettava che Eleanor lo vedesse come un "falso". Alla fine, Stanley ha trovato prove sufficienti sui presunti ideali "marxisti" di Sofia e Ryan poteva andare avanti con i suoi piani, con conseguente arresto di Sofia Lamb e prigionia.

Successivamente, Stanley Poole è stato lasciato col compito di gestire le proprietà della Lamb, tra cui il Dionysus Park. Ha poi sperperato la ricchezza del Parco dando feste sontuose per il proprio piacere. Eleanor Lamb, la figlia di Sofia, vide che Poole stava abusando della sua posizione di potere. Lei lo affrontò minacciando di raccontare ai sostenitori della madre le sue azioni. Poole, in preda al panico, rapì Eleanor, e la vendette all'Orfanotrofio delle Sorelline a Siren Alley. Con la sua scomparsa, Stanley ha continuato poi ad abusare della sua posizione di leader del Parco e sfruttare il controllo sui seguaci rimanenti della Lamb, incontrastato.

Tuttavia, dopo gli eventi dei Botti di Capodanno del 1958 Stanley ha iniziato a sentire voci che Sofia Lamb era stata avvistata di nuovo all'interno della città. Si rese conto che doveva essere scappata da Persefone in qualche modo, e temeva quello che lei e i suoi seguaci avrebbero fatto, se avesse saputo le cose che aveva fatto durante la sua assenza. Poole doveva trovare un modo per mettere a tacere tutti i seguaci di Lamb nel Parco in modo a che nessuno di loro potesse testimoniare sul suo tradimento. Ha scoperto un guasto critico nelle linee delle pompe che attraversano il Dionysus Park, e ha approfittato della costruzione difettosa danneggiando più pompe, inondando l'intero parco e uccidendo chiunque potesse testimoniare contro di lui.

In seguito, l'allagamento è stato definito un "suicidio di massa" dalla stampa. Qualche tempo dopo, la Lamb scoprì che era Poole che aveva preso la figlia e allagato il Parco, ma lei lo perdonò. Poole è stato portato a credere che lui era l'unico a sapere cosa è realmente successo. Il segreto del Dionysus Park rimase sepolto finchè Delta non lo drenò in occasione degli eventi di Bioshock 2. Nel corso degli anni, l'area ha subito gravi danni per l'acqua, e il corallo e altre forme di vita crebbero fino a coprire i pavimenti e le pareti del parco.

Galleria d'IngressoModifica

Questo è stato il principale punto di transito per Dionysus Park, che collega tutti i luoghi del Parco alla stazione ferroviaria. Questa zona comprendeva due grandi vasche d'acqua accompagnate da due statue, diverse panchine, un distributore Circus of Values, e una Stazione Salute.

Cinema TritonModifica

Accanto all'Ingresso della Galleria c'è il Cinema Triton, un grande
Linea di confine

La linea dove l'acqua non è arrivata.

teatro nella parte sud del Dionysus Park. Il Cinema Triton disponeva di una biglietteria, un salone, un chiosco, dei bagni, una cabina di proiezione e una grande galleria sovrastata da un ampio balcone di fronte allo schermo. Il teatro una volta aveva 240 posti per altrettante persone nei livelli superiori e inferiori.

Il cinema è una delle strutture più alte del Dionysus Park . Quando è stato allagato, il cinema era uno dei pochi posti parzialmente toccati dall'acqua. La metà del balcone superiore, il corridoio, e la sala della cabina di proiezione sono tutti al di sopra della linea di galleggiamento che ha rovinato il resto del livello.

La PasseggiataModifica

La Passeggiata si trova dietro la Galleria d'ingresso. Questa regione era una zona piacevole per il relax, la socializzazione, e il ristoro. Le prime due sale contengono tavoli coperti da tovaglie disseminati di bottiglie per la degustazione del vino. Attraverso il corridoio c'è il Piano Bar dentro cui ci sono un pianoforte e un ingresso a due delle numerose gallerie del Parco.

Galleria Imago Belle ArtiModifica

Questa galleria d'arte un tempo era utilizzato per la mostra
Gallerie

La Galleria Imago e la Galleria J.Fisher.

di dipinti e altre attività culturali create dai cittadini di Rapture. Il titolo deriva dagli ideali della Lamb sulle farfalle e la rinascita, che prende il nome dalla fase finale della metamorfosi. Un giorno, il controllo della temperatura nella galleria si ruppe, e la stanza divenne ghiacciata, sigillando l'entrata dietro una spessa parete di ghiaccio.

Dopo aver usanto Incenerimento sul blocco ghiacciato, il giocatore scoprirà che l'interno della galleria è sorvegliato da una buona quantità di protezione, incluse le Telecamere di Sicurezza e le Torrette. Qui vi è un cadavere di Adam vicino al retro della galleria, questa zona si rivela molto utile per il giocatore se si aggira tutta la sicurezza prima di poggiare una Sorellina a terra e iniziare la raccolta.

Galleria J. FischerModifica

Un'altra galleria si trova accanto alla Galleria Imago, la Galleria J. Fischer. La galleria era una struttura su due livelli in grado di mostrare le opere di artisti affermati. Il primo livello contiene vari tavoli, quadri diversi e una statua di un orso. Il secondo piano conteneva un rinfresco e un deposito.

Pubblicità Carosello Dionysus Park

Cartellone pubblicitario del Carosello.

Piazza del CaroselloModifica

La Piazza del Carosello è stato un altro atrio che collega le varie zone del Parco. Il centro della stanza era dominata da una giostra di grandi dimensioni. Questo sembrava essere uno dei luoghi più adatti per i bambini che hanno visitato il Parco.

Giardino della LambModifica

Il Giardino della Lamb è collegato alla Piazza del Carosello. L'ingresso comprende cibi diversi e tavoli di degustazione di vini e le porte che si aprono sul giardino vero e proprio. Il Giardino della Lamb doveva essere simile all'Arcadia con alberi e stagni, ma dopo le inondazioni la vita residua dell'impianto è stata uccisa dall'acqua salata fredda, e i due ingressi verso la parte centrale del giardino sono diventati inaccessibili.
Lamb G.

I resti del Giardino della Lamb.

Raccolta di CohenModifica

La Raccolta di Cohen è un altro ramo della sua collezione a Fort Frolic. Conteneva pezzi d'arte preziosi e statue disposte in diverse sale.

Deposito SeminterratoModifica

Questo deposito contiene i pezzi d'arte e gli oggetti del Parco che non erano attualmente in mostra.

Nuove ScoperteModifica

Eventi monousoModifica

  • Ci sono due distributori Power to the People.
    • Dietro la porta, codice 1080.
    • Sul percorso verso la stazione ferroviaria.
  • Ci sono 11 cadaveri di ADAM.
    • 4 nella Raccolta di Cohen
      • 1 nella sala collezioni principale
      • 1 nel Giardino della Lamb
      • 1 nel Carosello
      • 1 nel magazzino sotterraneo
    • 2 nel Cinema Triton
      • 1 nella platea
      • 1 sulla balconata
    • 1 nella Galleria Imago Belle Arti
    • 3 nella Galleria J. Fischer
      • 1 nel Piano Bar
      • 2 nella zona principale della galleria
    • 1 nella grande galleria tra la stazione Atlantic Express e il Piano Bar

ArmiModifica

  • Lanciagranate - Poco prima della stazione Atlantic Express, regalo di Eleanor.

Plasmidi e ToniciModifica

NemiciModifica

DiariModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale