FANDOM

Ryan Industries.png

Il logo delle Ryan Industries nell'ufficio di Ryan.

"L'EREMITA DI HEPHAESTUS - Ryan cerca la soluzione nell'isolamento..."

- Rapture Standard

Il Comando Centrale di Rapture, il nono livello di Bioshock preceduto da Hephaestus, è il quartier generale di Andrew Ryan. Da questa fortezza inviolabile Ryan controllava tutta Rapture.

BioshockModifica

Attivando la bomba elettromagnetica di
Sala di Controllo.png

L'imponente macchinario del Comando centrale di Rapture.

Kyburz, Jack manda in sovraccarico il Nucleo Armonico n°3, disattivando così le serrature magnetiche sulla porta di Ryan, ed entra nel suo ufficio privato. L'obiettivo è quello di trovare e uccidere Andrew Ryan e disattivare il sistema di autodistruzione usando la sua Chiave di Rapture. Mentre Jack entra nell'area, Ryan attiva il sistema di autodistruzione della città, dicendo che Atlas non avrà mai la sua città. Ryan poi continua dicendo:
L'ultima chiamata di Ryan.png

Ryan vorrebbe parlarti...

La bacheca 'Per cortesia'.png

La bacheca "Per cortesia".

"E ora che ti vedo in carne e ossa, so che non posso alzare la mano contro di te. Ma voglio che tu sappia che sei la mia più grande delusione...Vieni, figliolo, c'è un'ultima cosa della quale discutere."

Naturalmente è Jack "la più grande delusione" di Ryan perché ciò che Ryan apprezza soprattutto era la libera volontà e il proprio figlio è stato trasformato in uno schiavo dal perfido Frank Fontaine. Ryan ha bloccato la porta principale per il suo ufficio, ma Jack può accedere ad una stanza adiacente attraverso una presa d'aria. Poco prima che arrivi a Ryan si imbatte in una stanza con le foto di Frank Fontaine, Brigit Tenenbaum, Yi Suchong, Jasmine Jolene e Andrew Ryan tutte collegate ad una foto dello stesso Jack. Delle foto di sicurezza di Jack sono sparse sul tavolo, insieme a molti altri giornali e un paio di audio diari. Ma forse la scoperta più sconvolgente nella camera è la scritta "Per cortesia" (In originale "Would you kindly", cioè "Saresti così gentile..."), che Atlas gli ripeteva in continuazione, scritta in inchiostro rosso sul muro.

Jack continua e trova finalmente Andrew Ryan che gioca a golf nel suo ufficio. In tutto il livello precedente, Ryan aveva accennato nei suoi messaggi radio che aveva dedotto l'identità e le origini di Jack, e lo dimostra qui. Egli rivela che Jack non ha mai avuto una famiglia e che è stato utilizzato da Atlas, mediante la frase "per cortesia". Jack si ricorda di tutte le volte in cui Atlas l'ha controllato tramite questa frase comando. In questo momento Ryan inizia il suo famoso discorso su come un uomo sceglie, uno schiavo obbedisce.

Dopo questo, Ryan lascia la sua stanza e comincia a giocare con
Dispositivo chiave di Ryan.png

La macchina dove inserire la chiave genetica di Ryan.

Jack, e gli comanda (mediante l'uso della frase comando) di sedersi, stare in piedi, correre, e fermarsi. Poi, Ryan mette la sua mazza da golf nelle mani di Jack e gli comanda di ucciderlo. Mentre quest'ultimo colpisce Ryan con il ferro, Ryan urla: "Un uomo sceglie, uno schiavo obbedisce". Dopo che Ryan muore, Atlas comanda a Jack di prendere la chiave genetica e disattivare il sistema di autodistruzione della città. Non appena Jack lo fa, Atlas rivela la sua vera identità: il presunto deceduto ex mafioso Frank Fontaine. Fontaine lascia Jack nella stanza chiusa e attiva i sistemi di sicurezza. I Robot di Sicurezza sciamano nell'ufficio, ma una Sorellina conduce Jack in un condotto di ventilazione per fuggire. Tuttavia durante la fuga cade in un condotto verticale e sviene. Il livello si conclude qui.

SuddivisioneModifica

Il Comando Centrale di Rapture è suddiviso in due sezioni:

Sala di ControlloModifica

E' l'area più vasta del Comando Centrale. Appena usciti dall'ascensore sottomarino ci si trova in questa vasta sala, divisa su più livelli, dalla quale probabilmente Andrew Ryan controllava Rapture. Al centro della sala c'è un enorme macchinario rettangolare dotato di uno schermo video su ciascuno dei quattro lati. Da qui indubbiamente era possibile controllare le varie funzioni di Rapture, come il blocco delle porte, la diffusione dei feromoni per controllare i ricombinanti, del pesticida che uccise le piante dell'Arcadia e dei vari messaggi propagandistici che circolano per la città. Sulla parete di fondo ci sono due alcove contenenti una macchina U-Invent e una Banca Genetica. Sulla parete di sinistra vi sono due grandi finestroni con una visuale sul resto di Hephaestus e due tavoli da lavoro nell'angolo a sinistra, su uno dei quali ci sono un thermos di Caffè, una cassaforte contenente un componente casuale (tipo Cherosene) e uno Snack Energetico, e il Diario di Yi Suchong "La Camera della Vita", che conferma l'origine di Jack. Sulla parete di destra invece ci sono un Tubo Pneumatico (contenente diversi componenti da U-Invent), un paio di cadaveri, del Napalm, un distributore Circus of Values e una breve scaletta che conduce alla porta per l'ufficio di Ryan. Al livello superiore, inaccessibile al giocatore, su una passerella vi sono diverse file di consolle, con i relativi schermi, e alcune porte per accedervi. 

Ufficio di RyanModifica

Per accedere all'ufficio di Ryan bisognava passare attraverso una porta, che all'arrivo di Jack troviamo danneggiata, presumibilmente da Ryan stesso, per rallentare ulteriormente il giocatore. Per proseguire bisogna salire per una scaletta che conduce ad un condotto di ventilazione. Una volta attraversato ci si trova in una stanzetta, contenente la bacheca con le prove del condizionamento mentale del personaggio. Oltrepassata una seconda porta e un breve corridoio ci si trova davanti all'ufficio di Ryan. Jack si trova in un'anticamera con sulla parete sinistra due mappamondi (Importante: sotto quello di destra c'è una Torretta mitragliatrice. E' meglio mettere una Mina di Prossimità per evitare che attacchi quando bisognerà fuggire.) e davanti una vetrata oltre la quale ci si troverà faccia a faccia con Andrew Ryan in persona. Oltrepassata l'ennesima porta si entra nell'ufficio vero e proprio. L'ufficio in sè è molto grande e sobrio, con l'arredamento ridotto agli sgoccioli (giusto due librerie in fondo alla stanza). Contiene una scrivania (con dentro 32 dollari), una piccola pedana per il minigolf (su cui Ryan giocava fino a poco prima) e sulla parete di sinistra l'insegna della Ryan Industries in mezzo a due busti di Ryan. Dietro la parete c'è un'alcova con una Stazione Salute e una Camera della Vita disattivata. Infine nella parete di fondo c'è la macchina che, inserendo la chiave genetica di Rapture, annulla l'autodistruzione. Per qualche sconosciuto motivo, quando il giocatore inserisce la chiave, la macchina la riconfigura col DNA di Fontaine, e, quasi a segnare il passaggio di proprietà, sul pannello sopra la macchina, al posto del logo della Ryan Industries e l'immagine di Ryan, compare quello della Fontaine Futuristics e la faccia di Fontaine.

Nuove scoperteModifica

DiariModifica

GalleriaModifica

TriviaModifica

  • È impossibile tornare a questo livello dopo essercisi passati attraverso. Questo lo rende l'unico livello a cui il giocatore non può tornare, oltre al livello introduttivo "Benvenuti a Rapture".
  • Sulla parete a sinistra della bacheca "Per cortesia" c'è un calendario dal 1959
    Calendario 1959.png

    Il calendario di Ryan.

    aperto sul mese di gennaio. L'Australia Day è cerchiato sul calendario, e la parte superiore contiene una foto di barche a vela con l'etichetta "La calma prima della tempesta, 1940 Mauricio Tejerina". Mauricio Tejerina è stato un membro del team di sviluppo per BioShock.
  • Alcune etichette sulla consolle nell'ufficio di Ryan indica che è stata costruita dalla Fontaine Futuristics. Una reca una targa che indica che l'ultima ispezione è stata il 20/12/1941. Questa data risale a prima della fondazione di Rapture. Inoltre, l'ultima ispezione è stata eseguita da J. Yang. Questo è probabilmente un riferimento a Joseph Yang, che ha lavorato su BioShock come modellatore e ha fornito qualche ulteriore concept art.
  • Diverse macchine da scrivere, come quella nell'ufficio di Ryan, cioè la macchina che accetta la chiave genetica di Ryan per fermare l'autodistruzione, sono etichettate come "Below Tree". Questo può essere un riferimento legato al Diario Audio di Kyburz "Il sogno", in cui quest'ultimo immagina che il Controllo del Nucleo sia un albero da frutto gigante. E' anche un riferimento ad Underwood, una società reale che ha fabbricato macchine da scrivere nel 1900.
  • Se il giocatore esplora l'ufficio di Ryan, troverà una Camera della Vita nascosto dalla parete di fronte alla porta d'ingresso, intenzionalmente disattivata da Ryan stesso. Il giocatore può scegliere di riattivare il dispositivo, da cui si potrà resuscitare se muore all'interno del livello. Tuttavia, questa Camera della Vita funzionerà normalmente, indipendentemente dal fatto che il giocatore la attiva, e farà rivivere Jack se il giocatore viene ucciso dai Robot di Sicurezza di Fontaine.

GlitchModifica

  • A volte, avviando il Diario "La Camera della Vita" prima che Atlas parli, le immagini del Diario e della radio si confonderanno.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale